Chi è Antonio Labate?
 
 
Scrisse anche una canzone per i "Pandemonium"
 
 
 
 

Tursitano, sposato con una tursitana, come tanti trasferitosi a Policoro per motivi di lavoro, Antonio Labate è ufficiale della Polizia Urbana della città d'ercole distaccato a coordinare la Protezione civile, che sotto la sua guida attenta e discreta, si sta dimostrando il gruppo di volontariato e di pronto intervento più efficiente ed efficace della provincia.

Al lavoro ed al volontariato Labate ha sempre unito la sua passione per la canzone creando e musicando testi propri o recuperati dalla cultura e tradizione lucana, che propone goliardicamente ai suoi amici ed estimatori in ogni occasione conviviale, non disdegnando però i concerti.

Di lui sono da ricordare la sua esperienza giovanile nei "Pandemonium", il gruppo che nel 1979 ha presentato al Festival di Sanremo la famosa canzone da lui scritta e musicata "Tu fai schifo

sempre" e l'interpretazione delle poesie di Isabella Morra, Albino Pierro, di Totò, di alcune preghiere di madre Teresa di Calcutta, del cantico delle creature di San Francesco.

Protagonista di alcune trasmissioni televisive e radiofoniche Labatetiene continuamente concerti un pò ovunque: nelle scuole, nei circoli culturali, all'aperto, nelle università, ovunque c'è una chitarra e della gente simpatica e disposta a seguirlo nel cantare la propria terra. (G.R.)

 
Gli Amici
Galleria